L’autoanalisi del sangue o analisi di primo livello, è uno dei servizi più importanti che può essere offerto in farmacia e presenta diversi vantaggi rispetto ai metodi diagnostici classici.

  • RAPIDITÀ: L’autoanalisi in farmacia non richiede code e prenotazioni. Il sistema diagnostico è sempre pronto all’uso e, in soli 3 minuti, permette di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante. 

  • SEMPLICITÀ D'ESECUZIONE: L’autoanalisi viene eseguita semplicemente depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura del polpastrello. La striscia viene poi introdotta nello strumento e il risultato letto sul display. 

  • SICUREZZA: L’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio.

I risultati dell’autoanalisi, quindi, consentono al medico curante un intervento veloce, mirato ed efficace.

 

Significato dei principali parametri da controllare

Glicemia: Concentrazione di glucosio nel sangue. Valori alti indicano Diabete.

Colesterolo Totale, HDL (buono) ed LDL (cattivo):
il parametro più importante da tenere sotto controllo è il rapporto tra il colesterolo totale e quello HDL (inferiore a 5 per gli uomini e 4,5 per le donne). Valori superiori = alto rischio cardiovascolare

Trigliceridi: Sono indice di scorrette abitudini di vita (fumo, abuso di alcool, insufficiente attività motoria ecc) e alimentari. Valori superiori = alto rischio cardiovascolare.

Creatinina: La misura della creatinina nel sangue permette di valutare il corretto funzionamento dei nostri reni.

Acido Urico: alte concentrazioni potrebbero essere dovute ad un eccesso nella sua produzione o ad una sua difficoltosa eliminazione da parte dei reni e potrebbero essere causa o segno di gotta.

Indice INR: esprime la fluidità del sangue (persone in terapia con anticoaugulanti orali)

Emoglobina: Valori inferiori alla norma sono segno di Anemia.

Glucocard G+ meter

La farmacia del candiano utilizza esclusivamente strumenazioni